RISTORANTE

Nome

IL PELLICANO

Indirizzo

Località Sbarcatello 58019 Porto Ercole (GR)

Telefono

+39 0564 858111

Indirizzo mail

resetaurant@pellicanohotels.com

Sito web

https://www.hotelilpellicano.com/it/esperienze-culinarie/ristorante-il-pellicano.html

Data della valutazione

7 luglio 2022 – ore 23:00

Valutatore

Paolo Borzatta

valutazione

recensione

Una piccola insenatura di Monte Argentario, quasi a picco sul mare Tirreno, ospita l’hotel Il Pellicano con il suo ristorante gourmet (1 stella Michelin) che da decenni è meta della migliore società del mondo. Eleganza, riservatezza e qualità sono le parole d’ordine di questo posto.

Il grande salone del ristorante con la sua terrazza coperta permette agli ospiti di pranzare beando anche gli occhi con la visione del mare. L’arredamento, i colori e anche le uniformi del personale con colori caldi danno immediatamente una sensazione di accoglienza e intimità.

Il menu è ampio con due percorsi di degustazione complessi e interessanti. Nel percorso, firmato dallo Chef Gioia, si spazia da un amuse-bouche essenziale, ma entusiasmante (cubo di anguria con spuma di cetriolo), al granchio con avocado, pomodoro e caviale, alla quaglia, alle paste, alla capasanta, al petto di piccione con scorzonera e foie gras e ai dolci. Lunghezza giusta con le giuste variazioni.

L’esecuzione è impeccabile. La cottura delle carni (volatili) semplicemente perfetta, mantenendo la giusta succulenza. Sempre un grande equilibrio dei gusti primari e mai sbavature negli equilibri dei sapori o delle consistenze. Ogni piatto arriva in tavola (in una serata molto calda) sempre alla temperatura perfetta.

Carta dei vini estremamente ampia con tutte le etichette importanti.

Servizio impeccabile, molto attento e mai invasivo. La sensazione di essere accuditi quando, come e quanto vogliamo.

Sono stato benissimo, contento di vivere, ma anche meravigliato quel tanto che basta per essere sempre curioso. Quindi il perfetto bilanciamento tra una grande Casa di Piacere (50%) e una Casa delle Meraviglie (50%).