RISTORANTE
Nome
RISTORANTE MISTRAL – GRAND HOTEL VILLA SERBELLONI
Indirizzo
Via Roma, 1 – 22021 Bellagio (CO)
Telefono
+39 031 950216
Indirizzo mail
inforequest@villaserbelloni.com
Sito web
www.villaserbelloni.com
Data della valutazione
25 ottobre 2019
Valutatore
Paolo Borzatta
valutazione
recensione
Sulla punta della lunga penisola al centro del Lago di Como si trova questa splendida villa ottocentesca creata nel 1850 per la Contessa Frizzoni nel comune di Bellagio.
Il ristorante è prospiciente il lago con una vista mozzafiato che al passare delle ore si va dal sole che inonda la sponda opposta l’alba alle luci serali dei paesi e paesini. L’ambiente è con arredamento classico di grande lusso. La disposizione dei tavoli e la loro vestizione è impeccabile e la sola vista dà serenità e piacere.
Il menù dell’Executive Chef Ettore Bocchia (una stella Michelin) è declinato su una ossessiva ricerca delle materie prime migliori al mondo e una tecnica di cucina impeccabile e di altissimo livello.
Ricordo l’apertura con un’ostrica etoile con caviale: semplicemente perfetta nella sua essenzialità.
Impossibile poi dimenticare la capasanta bretone (pescata da un palombaro a 200 metri di profondità), scottata in padella con panna acida e caviale. Un assoluto capolavoro di armonia e dialogo tra i vari gusti primari.
Oppure i ravioli del plin, perfettamente eseguiti, ma con ripieno di poularde de Bresse, pancia di vitellini da latte e porc noir de Bigorre e conditi con tartufo.
Oppure ancora un pre-dessert di gelato all’olio extravergine monovarietale caninese con terra di mandorle, mandorle croccanti, riduzione di limone, spuma leggera al latte di mandorla e polvere di limone fermentato.
Per poi trionfare nel dessert finale affogato al caffè: biscotto croccante alla nocciola, Ganache al cioccolato bianco e fondente, spuma al latte di capra, cialda all’inulina, gelato al Grue e salsa al caffè e San Marzano Borsci.
L’esecuzione da parte di una squadra di cucina da podio olimpico è sempre impeccabile in tutto e anche le temperature arrivano in tavola semplicemente perfette.
La carta dei vini, curata da Gianfranco Bucher, è impressionante. C’è il meglio di tutte le più importanti cantine del mondo. Grande collezione di Champagne.
Il servizio è di quelli da sogno. Sempre presente e mai ingombrante. Uno dei pochissimi ristoranti, anche tra quelli di questo livello, che quando il cameriere deve presentare il piatto aspetta – in disparte – che l’ospite sia disponibile e non lo interrompe. Personalmente infatti odio con tutte le mie forze le brusche interruzioni per farmi una saccente presentazione del piatto.
Questo ristorante ha tutto per essere una straordinaria Casa delle Meraviglie per le meravigliose cose che ci vengono proposte e una assoluta Casa di Piacere che ti dà la voglia di venire anche domani per mangiare le stesse perfezioni.
Quindi 50% Casa di Piacere e 50% Casa delle Meraviglie.