L’olio di oliva è un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’olivo (Olea europaea). È caratterizzato da un elevato contenuto di grassi monoinsaturi (quelli buoni per intenderci). Prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo. Il tipo vergine si ricava dalla spremitura meccanica delle olive. La normativa europea (Regolamento CEE n. 2568/91 e successivi aggiornamenti) ha fissato gli standard qualitativi minimi che l’olio di oliva deve presentare per poter essere commercializzato con la dicitura “Olio Extra Vergine”. Deve essere ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici. L’acidità di un olio extra vergine non deve mai superare lo 0,8%. Infatti l’acidità, cioè la concentrazione di acidi grassi liberi, è uno dei parametri fondamentali per valutare qualitativamente l’olio. In Italia è stata creata una Carta di identità dell’olio extravergine di oliva.
L’olio di oliva extravergine è diventato l’alimento grasso principale della Dieta Mediterranea, non è solo un condimento, è a tutti gli effetti, un alimento funzionale, ricchissimo cioè di proprietà benefiche e protettive per l’organismo. Dal punto di vista nutrizionale: 100 g di olio di oliva apportano circa 900 calorie sotto forma di lipidi. E’ fonte di: vitamina E (tocoferolo), vitamina A, ferro, polifenoli (come idrossitirosolo e l’oleuropeina), molecole dall’attività antiossidante, che contrastano lo stress ossidativo del corpo umano dovuto ai radicali liberi, che provoca invecchiamento e malattie. Questo fa sì, in pratica, che l’olio d’oliva funga da antinfiammatorio e prevenga le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi. Studi scientifici suggeriscono infatti che l’olio d’oliva potrebbe aiutare a controllare il rischio cardiovascolare influenzando i livelli di lipidi nel sangue e l’ossidazione delle LDL.
Innanzitutto, al contrario di quello che si crede, l’olio extravergine è un ottimo digestivo. Questo significa che aumenta la secrezione degli enzimi digestivi e la produzione di sali biliari da parte del il fegato. E siccome il colesterolo si elimina con il flusso biliare, ecco che mangiare olio tutti i giorni, ormai è dimostrato scientificamente, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Anche per la gastrite è un ottimo rimedio, perché ha grande effetto antinfiammatorio sulle mucose dell’apparato digerente. Agisce poi sull’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K) e del calcio.
Ovviamente si parla solo di oli di altissima qualità, frutto di un accurato processo di lavorazione artigianale, che conservano intatti quei composti che hanno effetti su vari organi del nostro corpo.
Dott.ssa Angela Zoccali
Medico nutrizionista
Dimostrati anche da molti studi scientifici, tra cui uno recente, italiano, pubblicato su Gastroenterology, sostenuto da Fondazione Airc, sono gli effetti anticancro dell’extravergine, il consumo quotidiano di olio extravergine di oliva aiuta a prevenire e combattere i tumori intestinali dal momento che i suoi componenti, soprattutto l acido oleico, sono in grado di regolare e inibire la proliferazione cellulare. Sfruttando le proprietà benefiche dell’acido oleico, in futuro sarà possibile ridurre l’insorgenza del tumore soprattutto nei pazienti con infiammazione intestinale o già precedentemente affetti da questa malattia, e rallentarne la crescita e migliorare i trattamenti antitumorali già in uso, potenziandone l’effetto. Aiuta, inoltre, a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti, riducendo la quantità di insulina prodotta dall’organismo, quindi aiuta a prevenire diabete e sindrome metabolica.
La mantecatura in olio caldo, ad esempio di un piatto di pasta, riduce l’assorbimento degli zuccheri del 30 per cento. Se viene mantenuto sotto il “punto di fumo” che è a 180 gradi, è l’ideale per ogni tipo di frittura.
Le patatine fritte in olio extravergine assorbono pochissimo olio (solo il 5 per cento, mentre le patate la forno ne assorbono il 45 per cento) e sono più digeribili, perché disidratate e quindi meglio assorbibili dai succhi gastrici.
L’olio d’oliva è famoso anche per le sue proprietà cosmetiche, anti-crespo sui capelli, e emolliente e anti-invecchiamento per la pelle, grazie alla vitamina E.
L’olio extra vergine di oliva è quindi un alimento fondamentale per tutte le diete. Per i bambini, fin dallo svezzamento, le pappe del neonato possono essere completate con piccole quantità di grassi sotto forma di oli extravergine di oliva, poiché apporta acido oleico, facilmente digeribile e ben utilizzato per produrre energia fondamentale per lo sviluppo, presente anche nel latte materno, per gli sportivi perché è fonte di energia prontamente digeribile e nell’età senile in quanto limita la perdita di calcio nelle ossa.
Presenta moltissime proprietà benefiche e curative, ma questa affermazione non è valida per tutti gli oli in commercio. Molti oli sono infatti il risultato di processi chimici e contengono sostanze non proprio salutari: bisogna dunque porre molta attenzione ai prodotti che si acquistano verificando sempre l’etichetta e le informazioni relative alla provenienza delle olive e al luogo di produzione. In Italia sono molto rinomati gli oli delle regioni centrali, come Toscana o Lazio, oltre che per il loro ottimo sapore anche per la naturalezza e la qualità degli Olivi dai quali provengono.
Il Lazio, in particolar modo la zona di Canino, presenta una vasta scelta di oli monovarietali del tutto naturali con tutte le proprietà benefiche e salutari che ci si aspetta da un olio di qualità. Una recente ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, sugli effetti benefici dell’olio d’oliva nella cura del diabete, ha indicato l’olio prodotto sulle colline della Tuscia viterbese come il più efficace per la prevenzione e la cura della salute.
L’interesse per l’olio d’oliva è in costante crescita, con l’avanzare dell’età, la consapevolezza della cura di sé e della propria salute aumenta. I genitori vanno sempre di più alla ricerca di cibi sani per alimentare i propri figli, e di pasti facili, veloci, ma gustosi, così l’olio extravergine di oliva risulta un ‘magico ingrediente’ che mette tutti d’accordo, è un “alicamento”, alimento e medicamento, grazie alla presenza di composti bioattivi dalle proprietà altamente benefiche per l’organismo umano.
Dott.ssa Angela Zoccali
Medico nutrizionista
Instagram: nutrizionepreventiva
nutrizionistamedico@gmail.com