I&P CLUB
CHE COS’È
L’I&P Club è formato da un gruppo di persone che per cultura, stato sociale e interessi sono interessate a “chiacchierare” periodicamente su temi ampi che afferiscano alla ricerca del piacere nella sua essenza più alta e più completa e non solamente edonistica. La ricerca del piacere può infatti portare a una grande conoscenza di sé stessi e del mondo.
CHE OBIETTIVO HA
Lo scopo del Club è quello di costruire nel tempo un gruppo ristretto di persone di altissimo livello che testimonino l’originalità della nostra filosofia. In altre parole che siano il nucleo degli evangelizzatori di I&P.
Il Club ha anche l’obiettivo di creare e diffondere idee tra i partecipanti che possano anche essere di aiuto al nostro Paese.
La riunione non avrà alcun scopo promozionale.
COME FUNZIONA
Ogni circa tre mesi viene organizzato un convivio a pranzo a Canino, a casa del Fondatore. La durata del convivio sarà di circa 4 ore. Il tema del convivio cambierà ogni volta e sarà molto ampio sempre legato alla ricerca del piacere. Il menù sarà da Casa di Piacere I&P come descritto nel blog.
Il convivio avrà al massimo solo 12 partecipanti totali per facilitare al massimo la focalizzazione di tutta la conversazione sul tema scelto e la conversazione tra tutte le persone. Tutto deve concorrere a creare un forte amalgama tra i partecipanti. A questo scopo sperimenteremo il “servizio all’italiana” come era in Italia a Bologna nel ‘600: i piatti vengono portati in sequenza, ma restano in tavola per permettere a tutti di servirsi a piacimento.
TEMI TRATTATI
Tutti i temi avranno il fil rouge della ricerca del piacere, ma spazieranno apertamente in vari campi, senza preclusioni, per creare qualcosa di “magico” e che provochino forti emozioni originate dalle interconnessioni tra arte, musica, letteratura, gastronomia, alta politica, economia e filosofia.
GLI INVITATI
Verranno invitate persone con un alto livello culturale, che abbiano ruoli significativi nella nostra società: artisti, intellettuali, uomini di governo, imprenditori, capi azienda, grandi servitore dello Stato, intellettuali, … con competenza gastronomica e forte interesse ad attività di contenuto e non di visibilità.
RISERVATEZZA
Le riunioni sono sotto Chatham House Rule. Eventuali giornalisti presenti non potranno scrivere della riunione e dei partecipanti, ma solo del tema.
IL MENU E LO CHEF
Il menù verrà deciso da I&P, come da tradizione, ma condiviso con lo chef che dovrà attenersi assolutamente alla nostra filosofia e che verrà scelto di volta in volta tra giovani promettenti.