I CRU  DAI NOSTRI TERRITORI

Fin dalla fondazione, la nostra azienda ha voluto impiegare anche in olivicoltura e nella produzione di olio extravergine di oliva (EVOO) il concetto di cru. Questo concetto nasce in Francia un paio di secoli fa. Noi lo applichiamo nel suo significato più intensivo: un oliveto di una specifica località con i suoi olivi di specifiche varietàPer questo motivo i nomi di tutti i nostri EVOO sono composti secondo la sequenza:Grand Cru (o Cru) + nome della località ove è situato l’oliveto da cui proviene l’EVOO. Quasi tutti i nostri oliveti sono situati nei Comuni di Canino, Tessennano e Arlena di Castro in provincia di Viterbo:

  • CANINO: Menzionato per la prima volta nel IX secolo in un documento di papa Leone IV, vanta un’origine assai più antica: apparteneva, infatti, alla lucumonia di uno dei più importanti insediamenti etruschi, Vulci, che tra il VII e il V secolo a.C. godette di notevole prosperità economica e prestigio politico.
    Gli oliveti in questo Comune sono nelle località: Gioacchina, Musignano, Quaranta rubie.
  • TESSENNANO: Non si hanno notizie certe sulla sua esistenza fino al Medioevo. Fondato secondo la leggenda da Ascanio, figlio di Enea, probabilmente fu di origine etrusca e costituì nell’antichità una stazione di posta lungo la via che collegava Tuscania a Canino.
    Gli oliveti in questo Comune sono nelle località: Capo Terzo, Monte freddo, Morone.
  • ARLENA DI CASTRO: Centro agricolo dei monti Volsini, sul versante sudoccidentale dell’apparato vulcanico. Quasi completamente disabitata, e ridotta ad una Roccaccia, fu praticamente rifondata nella seconda metà del secolo XVI, per volontà del cardinale Alessandro Farnese, Juniore, (Valentano 1520 – Roma 1589, nipote dipapa Paolo III).
    L’oliveto in questo Comune è in località Spinicci.

Questi tre Comuni sono tutti nella piana prospiciente il mare dove sono anche situate le città di Tarquinia e Tuscania oltre che dove era la città Vulci. In questa piana nacque la civiltà etrusca oltre 3000 anni fa che poi fertilizzò quella latina che diede origine a Roma. Fa parte della cosiddetta Alta Tuscia.

Località Gioacchina

Approfondisci

Località Musignano

Approfondisci

Località Capo Terzo

Approfondisci

Località Spinicci

Approfondisci

Località Morone

Approfondisci

Località 40 Rubbie

Approfondisci

Località La Ramata

Approfondisci

Località Monte Freddo

Approfondisci