I CRU  DAI NOSTRI TERRITORI

Fin dalla fondazione, la nostra azienda ha voluto impiegare anche in olivicoltura e nella produzione di olio extravergine di oliva (EVOO) il concetto di cru. Questo concetto nasce in Francia un paio di secoli fa. Noi lo applichiamo nel suo significato più intensivo: un oliveto di una specifica località con i suoi olivi di specifiche varietà

Per questo motivo i nomi di tutti i nostri EVOO sono composti secondo la sequenza:

Grand Cru (o Cru) + nome della località ove è situato l’oliveto da cui proviene l’EVOO

Quasi tutti i nostri oliveti sono situati nei Comuni di Canino, Tessennano e Arlena di Castro in provincia di Viterbo, tranne uno che è situato a Sonnino in provincia di Frosinone:

  • CANINO: Menzionato per la prima volta nel IX secolo in un documento di papa Leone IV, vanta un’origine assai più antica: apparteneva, infatti, alla lucumonia di uno dei più importanti insediamenti etruschi, Vulci, che tra il VII e il V secolo a.C. godette di notevole prosperità economica e prestigio politico.
    Gli oliveti in questo Comune sono nelle località: Gioacchina, Musignano, Quaranta rubie.
  • TESSENNANO: Non si hanno notizie certe sulla sua esistenza fino al Medioevo. Fondato secondo la leggenda da Ascanio, figlio di Enea, probabilmente fu di origine etrusca e costituì nell’antichità una stazione di posta lungo la via che collegava Tuscania a Canino.
    Gli oliveti in questo Comune sono nelle località: Capo Terzo, Monte freddo, Morone, Piscine.
  • ARLENA DI CASTRO: Centro agricolo dei monti Volsini, sul versante sudoccidentale dell'apparato vulcanico. Quasi completamente disabitata, e ridotta ad una Roccaccia, fu praticamente rifondata nella seconda metà del secolo XVI, per volontà del cardinale Alessandro Farnese, Juniore, (Valentano 1520 - Roma 1589, nipote dipapa Paolo III).
    L’oliveto in questo Comune è in località Spinicci.
Questi tre Comuni sono tutti nella piana prospiciente il mare dove sono anche situate le città di Tarquinia e Tuscania oltre che dove era la città Vulci. In questa piana nacque la civiltà etrusca oltre 3000 anni fa che poi fertilizzò quella latina che diede origine a Roma. Fa parte della cosiddetta Alta Tuscia.

  • SONNINO: Le sue origini risalgono probabilmente a una matrice romana e pre-romana. Anticamente abitato da Volsci, fu successivamente romanizzato ed intensamente abitato, Di origine medievale è l'imponente castello con la grande torre cilindrica adagiato sul Colle Sant'Angelo, costruito verso il secolo IX dalla famiglia De Sompnino che furono i primi signori di Sonnino. Rimase fino al 1870 nello Stato Pontificio quando fu annesso al Regno d’Italia.
    L’oliveto in questo Comune è in località Sonnino.


  • I&P Località Gioacchina

    LOCALITÀ GIOACCHINA

    APPROFONDISCI
    I&P Località Musignano

    LOCALITÀ MUSIGNANO

    APPROFONDISCI
    I&P Località Capo Terzo

    LOCALITÀ CAPO TERZO

    APPROFONDISCI
I&P Località Spinicci

LOCALITÀ SPINICCI

APPROFONDISCI
I&P Località Morone

LOCALITÀ MORONE

APPROFONDISCI
I&P Località Sonnino

LOCALITÀ SONNINO

APPROFONDISCI
I&P Località Piscine

LOCALITÀ PISCINE

APPROFONDISCI

Filosofia I&P

I Monovarietali I&P nascono dall’amore per l’olio extravergine di oliva, al di là delle mode, con la coscienza profonda che solo tramite la ricerca continua della qualità assoluta ed una grande dominanza della tecnica è possibile realizzare prodotti di così alto valore