Lettera ai clienti 2022
Canino, 10 gennaio 2023
Viviamo tempi travagliati e spero di trovarla bene.
Le scrivo, come nostro importante “amico”, per informarla sull’andamento di quest’annata 2022 che abbiamo appena terminato.
Il 2022 si preannunciava come un “anno di carica” e la fioritura ad aprile era straordinaria. Poi purtroppo la grande siccità primaverile ha ridotto la allegagione (cioè la trasformazione del fiore in frutto) perché l’impollinazione è stata più difficile. Questo ha comportato una riduzione delle quantità rispetto alle attese.
Per quanto rigiarda la qualità invece, per fortuna, la stagione estiva e quella autunnale sono state molto positive e abbiamo così ottenuto aromi molto delicati e a volte sorprendenti. Questo ci ha permesso di creare un’autentica collezione di diversi evo con forti personalità eleganti e veridiche come riassunto nelle mappa (secondo amarezza e intensità) e nella tavola seguente.
Il nostro parere è che questa sarà un’annata di altissimo livello con alcune caratteristiche particolari sempre nel segno dell’eleganza.
Siamo quindi sempre più convinti che – come dice il nostro motto
Trasformiamo i sapori in piacere di vivere
i nostri olî permettano di creare piatti di grande raffinatezza e distintività, confermando così che la cucina e soprattutto la grande cucina è performance art: vale in quell’istante e così dona il vero piacere di (saper) vivere il singolo attimo.
Questa è la nostra missione, un po’ per scelta e un po’ perché “facciamo olio” proprio nel triangolo magico dell’Etruria, formato dalle tre più importanti capitali etrusche (Vulci, Tarquinia e Tuscania), dove di fatto nacque, grazie anche alla fertilizzazione greca, la civiltà occidentale ben prima di Roma. E dove già allora si sapeva godere la vita e già allora si faceva olio di oliva proprio con quella varietà, la caninese, raffigurata anche sugli affreschi di Tarquinia e che è oggi la più importante per il nostro territorio e per la nostra azienda agricola.
Per tutti questi motivi riteniamo che ogni nostro cliente dovrebbe avere due o tre (o più) olî dalla nostra collezione per poter creare i diversi piatti di altissimo valore che desidera. Per questo uso la quantità da utilizzare è piccola. Si può invece utilizzare, come olio di tutti i giorni, il nostro blend Cru dei Cru che è progettato per essere un olio omnibus, ma con notevoli caratteristiche.
La invito a visitarci in Azienda dove saremo lieti di accoglierla personalmente, farle visitare il frantoio e alcuni dei nostri oliveti e presentarle tutti i nostri olî.
Un cordialissimo saluto
Paolo Borzatta
Presidente Esecutivo e Fondatore
Giulio De Metrio
Chief Executive Officer