RISTORANTE

Nome
PIAZZETTA DEL SOLE
Indirizzo
Via XX Settembre, 129 – 01010 Farnese (VT)
Telefono
Fisso: 0761 4586 06 – Cellulare 392 98 93 879
Indirizzo mail
piazzettadelsole@gmail.com
Sito web
www.piazzettadelsole.com
Data della valutazione
28 giugno 2020
Valutatore
Paolo Borzatta
valutazione

recensione
Ci arrivate per le stradine del borgo antico di Farnese (Alta Tuscia Viterbese), un grande gioiello architettonico, urbanistico e sociologico dell’antico dominio dei Farnese (anche se forse il nome del paese non deriva dal nome della Famiglia del cui territorio faceva parte).
Il locale è piccolissimo, al primo piano di una piccola casa. Arredamento semplice, ma di grandissima eleganza e raffinatezza. La raffinatezza è la cifra della Casa.
Il menù è sviluppato attorno ad alcuni piatti tipici della zona, ma ri-visitati e interpretati con grandissima delicatezza ed eleganza partendo da materie prime locali, ma selezionate e di assoluta eccellenza.
Il Paté di fegatini con verza marinata è un’armonia assoluta dei cinque sapori base. Le tagliatelle con salsiccia, arancia e barbe di finocchio selvatico sono una rapsodia armonica degli aromi e dei sapori della Tuscia: inarrivabili. La Vignarola (in primavera) è semplicemente orgasmica.
L’esecuzione è straordinaria, al limite della perfezione. Per piatti così “semplici” tutto si gioca su questa maestria esecutiva di Antonella in cucina.
Miriam, sommelier e sala, porta un tocco di grande empatia in sala e una scelta – a cui dedica viaggi e ricerche – di una cantina con piccoli produttori naturali, biologici, biodinamici di grande valore oltre ai vini che la Casa stessa produce da alcuni anni da vecchie vigne rimesse in vita e con grandi risultati.
Chi va alla Piazzetta, dai locali ai turisti stranieri stanziali “che sanno valutare e discernere”, esce avendo goduto la vita in pace e armonia per un paio d’ore.
Quindi 100% Casa di Piacere.
PS – Quando ve ne andate non perdete l’occasione di camminare a zonzo per il borgo: avrete sorprese meravigliose e incredibili.