RISTORANTE

Nome
RISTORANTE PIZZERIA COSTA
Indirizzo
Piazza Andrea Costa, 44 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Telefono
02 6175315
Indirizzo mail
ristorantepizzeriacosta82@gmail.com
Sito web
www.ristorantecosta.it
Data della valutazione
17 dicembre 2019
Valutatore
Paolo Borzatta
valutazione

recensione
In una piazza evocativa del socialismo italiano del primo Novecento (Andrea Costa, uno dei fondatori del socialismo in Italia e primo deputato socialista della storia d’Italia) e al centro di una delle città operaie che hanno costruito l’industria milanese e lombarda c’è questo locale dall’apparenza semplice, in tono con il contesto. Appena si entra, però, si nota la differenza; tovaglie bianche immacolate, fiori freschi su ogni tavolo, una cameriera che – per prima cosa – porta in bicchierini da degustazioni un paio di grandi olì extravergini di oliva che introduce e descrive con assoluta competenza da sommelier dell’olio.
E questo è il tono: grandissima attenzione e ricerca delle materie prime. Ruotano mensilmente in degustazione grani antichi macinati a pietra e grandi extravergini, spesso mono-varietali, dai migliori produttori artigianali italiani.
Poi il menù è il trionfo della cucina pugliese interpretata con assoluta dominanza della tecnica e grande raffinatezza con materie prime perfette. Si sente la ricerca della perfezione nell’equilibrio dei gusti e nella delicatezza delle sensazioni.
Già la focaccia che portano in accoglienza è da paradiso e citiamo un solo piatto “Li muersi”: verdure e legumi cotti con tocchetti di pane fritto. Un piatto apparentemente semplice, ma che richiede assoluta perfezione tecnica per indurre l’estasi.
La carta dei vini è ampia e raffinata.
Un servizio attento e discreto e allo stesso tempo personale e empatico fa sentire bene. Non si vorrebbe mai andare via e si vorrebbe continuare ad assaggiare questi sapori perfetti e affascinanti.
L’ampia, perfettamente addestrata e appassionata brigata di cucina e di sala ruota attorno alla famiglia: mamma, figlio e figlia.
Un luogo meraviglioso, quintessenza delle vere Case di Piacere al 100%.