RISTORANTE

Nome

TAGIURA

Indirizzo

Via Tagiura, 3, 20146 – Milano

Telefono

+39 02 48950613

Indirizzo mail

info@tagiura.it

Sito web

www.tagiura.it

Data della valutazione

15 novembre 2019

Valutatore

Paolo Borzatta

valutazione

recensione

Il ristorante vi accoglie in una zona di Milano una volta operaia e con memorie dell’impero: la toponomastica è dedicata alla Libia con nomi come Tripoli, Tagiura, Zanzur, ecc. Le diverse stanze si snodano all’interno di quelli che erano piccole officine o cortili. Oggi sono state ristrutturate in calde e accoglienti sale decorate classicamente con trompe l’oeil e con colori caldi. Le tovaglie bianche e immacolate, anche a mezzogiorno, segnalano la serietà del luogo.

Il menu ha una forte impronta piacentina ed emiliana. Già i salumi e il gnocco fritto come antipasto segnalano la fonte di ispirazione, ma anche la qualità delle materie prime. La culaccia e lo strolghino sono di primissima qualità. Le caramelle (ravioli) piacentini con la zucca e al burro sono una leccornia. Anche piatti molti comuni come la parmigiana di melanzane o il vitello tonnato sono di primissima qualità per materie prime e per esecuzione,

Infatti, tutta l’esecuzione è sempre solida e mostra la professionalità dell’impressionante squadra di cucina che si può vedere al lavoro attraverso le porte sempre aperte.

I vini sono accuratamente scelti, tradendo un passato di enoteca, con punte di ricercatezza come lo Champagne di piccoli vigneron.

Il servizio è sempre attentissimo, veloce e cortese con una gradevole punta di familiarità.

I tre fratelli che lo fondarono tanti decenni fa e che l’hanno fatto crescere con determinazione hanno lasciato l’impronta di chi, avendo fatto una vita di duro lavoro, ben sa l’importanza di godersi la vita a tavola.

Dunque, siamo in una Casa di Piacere al 100%.