La Nostra Azienda

OLÎ GOURMET PER AMORE

I&P Azienzda Agricola Ione Zobbi territorio

Due persone e l’innamoramento per un territorio, quello della campagna di Canino, nel cuore dell'alta Tuscia

Questo l’inizio dell’avventura che porta Paolo Borzatta e Ione Zobbi a mettere radici in loco e poi, quasi inevitabilmente, a diventare produttori di olii extravergine monovarietali. La visione aziendale è ambiziosa: spingere al massimo le potenzialità qualitative dei piccoli oliveti sparsi nelle vicinanze della casa per valorizzare i monovarietali nei loro territori originari, creando olî gourmet caratterizzati da una gamma molto ampia di sapori e aromi.
I produttori dell’olio I&P vogliono mettere a disposizione la varietà dei sapori essenziali degli oli monocultivar (o monovarietali perché da una sola varietà di oliva) e la variabilità del loro gusto “anno dopo anno” senza cercare di mantenere “costante” il sapore del proprio olio con miscele di varie varietà.
Produciamo olii extravergine da degustazione provenienti da sei diverse varietà di olive prodotti in appezzamenti singoli curati in ogni aspetto.
Scarica la presentazione dell'azienda cliccando qui
SCOPRI I CRU DAI NOSTRI TERRITORI

DOVE NASCONO I NOSTRI OLÎ MONOCULTIVAR

 

L'azienda

L’Azienda Agricola Ione Zobbi si trova nel Comune di Canino in provincia di Viterbo. Canino è un borgo di origine etrusca, poi parte delle terre dei Farnese. Vi ha abitato, come principe di Canino, nel ’800 Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone.
 

Gli oliveti

Gli oliveti dell’Azienda Agricola Ione Zobbi si trovano prevalentemente nel territorio di origine vulcanica del comune di Canino e nei contigui comuni di Tessennano ed Arlena di Castro, appartenenti all’area geografica della Tuscia Viterbese. Il suolo ricco di minerali particolarmente adatti alla pianta d’olivo, regala ai nostri oli sentori unici dalle fresche note vegetali. La varietà Itrana è prodotta in un oliveto sito nel Comune di Sonnino (Latina). La zona aspra e assolata ci regala forti aromi con note inusuali.
 

Il suolo

Il suolo ricco di minerali particolarmente adatti alla pianta d’olivo, regala ai nostri oli sentori unici dalle fresche note vegetali. La varietà Itrana è prodotta in un oliveto sito nel Comune di Sonnino (Latina). La zona aspra e assolata ci regala forti aromi con note inusuali.
 

Coordinate

Coordinate satellitari di Canino: latitudine 44.5588028°, longitudine -12.5778415°
Coordinate satellitari di Sonnino: latitudine 41.4305°, longitudine – 13.2454°

COME NASCONO I NOSTRI OLÎ MONOCULTIVAR

Tutti i passaggi dell’iter produttivo sono curati in modo rigoroso ed ogni olio porta in dote l’unicità dell’oliveto da cui proviene

Per seguire ancora più da vicino l’intera filiera produttiva oggi l’azienda può contare su un frantoio Alfa Laval di proprietà, che permette una lavorazione sotto atmosfera controllata.

I&P Produzione OlioLa frangitura entro 4 ore dalla raccolta è stata fatta col frantoio aziendale Alfa Oliver 500 Top, che utilizza un metodo di estrazione a ciclo continuo a due fasi. Il metodo permette di ridurre enormemente la superficie esposta all’ossigeno dell’aria, riducendo così notevolmente l’ossidazione con conseguente salvaguardia della qualità dell’olio; il metodo di estrazione a ciclo continuo a due fasi permette di ottenere oli con una maggiore concentrazione delle sostanze fenoliche, che sono quelle a maggiore attività antiossidante. La frangitura è stata fatta a martelli per tutti gli oli I&P prodotti.

I&P Olive frante entro 4 ore dalla raccoltaIl sistema di estrazione dell'olio di oliva 500 AlfaOliver è stato progettato per consentire ai produttori di differenziare il loro olio extra vergine di oliva rispetto a prodotti standard, permettendo di esaltare la maggior parte delle caratteristiche di base di ciascuna coltura e le qualità intrinseche, mantenendole e migliorandole durante il processo di produzione.
L'unità combina le più avanzate apparecchiature per il trattamento di olio d'oliva attualmente disponibili in un sistema integrato con un ingombro compatto. AlfaOliver 500 è il sistema più efficiente attualmente disponibile per l'estrazione dell'olio di oliva.

Frantoio I&PAlfa Oliver 500Dopo la pulizia per rimuovere lo sporco e detriti, le olive vengono frantumate in pasta di olive utilizzando martello o un disco di frantumazione. Se necessario, le olive possono essere denocciolate prima di questo processo di macinazione, utilizzando la tecnologia sviluppata da Alfa Laval.
Alla macinazione segue la gramolazione, una lenta miscelazione in cui la pasta di olive è progressivamente riscaldata e gli enzimi vengono attivati. Ciò consente alle piccole gocce di olio di fondersi: le goccioline microscopiche si uniscono a quelle più grandi che vengono poi estratte utilizzando una centrifuga decanter. Questo processo separa l'olio dalla sansa umida.
L'ultima fase consiste nella chiarificazione, durante la quale viene rimosso dall'olio qualsiasi residuo di acqua utilizzando una centrifuga.

I&P Azienda

Filosofia I&P

I Monovarietali I&P nascono dall’amore per l’olio extravergine di oliva, al di là delle mode, con la coscienza profonda che solo tramite la ricerca continua della qualità assoluta ed una grande dominanza della tecnica è possibile realizzare prodotti di così alto valore